Informazioni generali

La programmazione del Cinema Careni è prevista per i giorni di venerdì, sabato, domenica e lunedì, salvo particolari eventi che faranno variare orari e giorni di proiezioni.
La stagione cinematografica inizia a settembre e termina a maggio.

La scelta del posto potrà essere effettuata compatibilmente con le condizioni di affollamento al box office.
Non sarà consentito l'ingresso a film iniziato.


Informazioni tecniche

La sala conta 418 posti distribuiti tra platea e galleria, sono previsti posti riservati a utenti con disabilità.

La sala è dotata di un sistema sonoro Dolby digital 7.1 all’avanguardia per tecnologia e potenza, mirato a rendere l’esperienza cinematografica ancora più coinvolgente per lo spettatore.

Dal 2014 i film vengono portati su schermo da un Proiettore Digitale Christie CP2210 2K, lampada da 2000 Watt di potenza e 15.000 lumen; Server Digitale GDC SX2000A; lettura sonora digitale.


La storia della sala del cinema teatro Careni

Il CINEMA CARENI sito in via Guglielmo Marconi, 16 a Pieve di Soligo, sorge su un terreno che la Signora Elisabetta Careni donò alla parrocchia ai primi del 1900. Costruito subito dopo la donazione, sin dall’inizio della sua storia è diventato un punto d’incontro e un polo culturale di riferimento per tutto il Quartier del Piave.

Negli anni ‘90 ebbe un periodo di stop, ma nel maggio del 2001 una convenzione tra la Parrocchia, il Comune di Pieve di Soligo e la "Fondazione Cassamarca" diede il via a una grande opera di restauro che lo ha restituito al pubblico nel 2004 nella forma attuale, con un blocco edilizio per ospitare camerini, aree di servizio delle scenografie, spazi di deposito, vani tecnici e un foyer ampliato e luminoso adatto a ospitare mostre e attività collaterali all’attività cinematografica e teatrale.

Nel 2017 il teatro ha subito ulteriori lavori di manutenzione che hanno comportato il rifacimento della pavimentazione, la tinteggiatura degli interni e la rimessa a nuovo delle poltroncine. Tali interventi hanno consentito di dare nuova luce alla sala e al foyer oltre ad aver migliorato il palco per le rappresentazioni teatrali e i concerti.